LE FARINE

Semola di grano duro Senatore Capelli

È un frumento duro, antenato del grano duro moderno, aristato (cioè dotato di ariste, i filamenti che si notano nelle graminacee), ottenuto per selezione genealogica a Foggia, nel 1915 da Nazareno Strampelli.È prezioso perché contiene percentuali più elevate di lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali rispetto al grano comune, per le sue caratteristiche di elevata digeribilità, perché non ha mai subito le alterazioni delle tecniche di manipolazione genetica dell’agricoltura moderna ed è totalmente biologico.

Farina Antiqua macinata a pietra

Antiqua è una farina macinata a pietra a filiera corta certificata prodotta da Molini Bongiovanni. Nasce solo da grani piemontesi provenienti da 45 aziende agricole riunite in un solo consorzio di garanzia. La macinatura a pietra mantiene tutti gli elementi nutrizionali del chicco di grano, è ricca di fibre solubili e insolubili (per favorire la motilità intestinale), di antiossidanti naturali (tocoferoli) di vitamina E e di sali minerali e infine è povera di carboidrati per diminuire il potere calorico.

Farina di farro

Si tratta di un cereale, nel passato recente poco conosciuto ma molto utilizzato in antichità: non solo veniva infatti molto utilizzato dai romani, ma se ne parla come della prima specie di grano coltivata. Il farro è leggermente più proteico del frumento, presenta una bassa percentuale di glutine ed è meno calorico. È particolarmente consigliato nelle diete in quanto ha ottime proprietà sazianti, per cui ne basta poco per soddisfare l’appetito.

Farina di grano saraceno

ll grano saraceno è tutto fuorché grano: appartiene a quelli che sono definiti pseudocereali, piante botanicamente del tutto differenti dai cereali ma che hanno in comune dei prodotti della lavorazione simili. Insieme a lui ci sono amaranto e quinoa. Presenta proprietà importanti, prima fra tutte quella di essere senza glutine, adatta quindi ai celiaci. Oltre questo ha una bassissima concentrazione di lipidi e amido, mentre invece sono presenti ottime quantità di proteine e Sali minerali.

Farina di castagne

Quella di castagne è una farina davvero preziosa. Nata in epoca medievale, è uno dei prodotti più naturali, più sani e meno contaminati tra quelli tipici del nostro territorio in quanto la sua lavorazione è tuttora manuale: la raccolta delle castagne, ovvero la parte più complessa della lavorazione, infatti viene effettuata a mano. Ha proprietà eccezionali: non contiene glutine, ha un’elevata concentrazione di carboidrati, da cui l’alto potere calorico e soprattutto di potassio.

SCROLL UP